Dal 1998 il nostro Istituto organizza, tramite l’Associazione Certamen Brixiense, un concorso biennale di versione commentata dal latino denominato Certamen Brixiense.
L’anno prossimo se ne svolgerà un’edizione speciale, in occasione della proclamazione di Brescia e Bergamo quali capitali italiane 2023 della cultura. Essa sarà organizzata insieme alla Fondazione Brescia Musei di Brescia e sarà denominata Certamen Capitale: si tratterà di un concorso di eccellenza rivolto a una selezione di studenti degli ultimi due anni dei Licei classici, scientifici e delle Scienze umane di tutta Italia.
La prova, della durata di quattro ore, sarà ospitata nelle aule del nostro Liceo e avrà luogo sabato 11
febbraio 2023 con inizio alle ore 9.
I candidati dovranno tradurre e commentare un testo di prosa o poesia di età classica, medievale o rinascimentale, attinente a Brixia e al suo territorio; inoltre, di una breve epigrafe latina conservata nell’area archeologica del Capitolium.
Possono partecipare alla gara gli studenti delle ultime due classi liceali che siano stati promossi alla classe ora frequentata con una votazione di almeno otto decimi in latino. Non potranno essere ammessi più di quattro studenti per Istituto.
Spetta ai docenti di latino delle classi interessate selezionare e iscrivere i quattro candidati al Certamen Capitale, oltre ad attestarne il requisito della votazione conseguita.
La partecipazione è gratuita.